Chi siamo

Cultura Italiae è un’associazione indipendente senza scopo di lucro, fondata nel 2016, dedicata alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano, sia materiale che immateriale.


L’associazione riunisce giovani, donne e uomini provenienti dal mondo della cultura, dello sport, dell’innovazione, dell’arte e dell’economia per realizzare
innovazione, dell’arte e dell’imprenditoria per realizzare progetti basati sul patrimonio culturale italiano, nelle sue ampie e variegate e varie manifestazioni, come motore per lo sviluppo della società.

I membri includono artisti, compositori, professori, politici e altre figure di spicco, impegnati attivamente nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

I membri dell’associazione collaborano per:

  • supportare il Parlamento e i Ministeri nell’elaborazione di proposte legislative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale
  • coordinare e organizzare eventi e mostre, sia nazionali che internazionali;
  • sensibilizzare gli ambienti politici, economici, sociali e culturali sui principali fattori di rischio a cui è esposto il patrimonio culturale italiano.

Un'opera d'arte bianca, geometrica e astratta da Dresda, Germania

La nostra missione

Porre la Cultura al centro del nostro impegno, come motore di sviluppo etico e sostenibile. Siamo un luogo di scambio e confronto di idee, conoscenze e competenze, che mira a favorire il dialogo tra i nostri membri, la comunità italiana e le istituzioni.

“Coltiviamo l’eccellenza italiana, nutriamo il futuro della cultura.”