Aree tematiche

  1. Arte e Artigianato Promuoviamo la produzione artistica italiana e le arti performative. Quest’area si concentra sulla valorizzazione delle tradizioni artigianali e delle espressioni artistiche contemporanee, sostenendo la creatività e l’innovazione nel campo delle arti visive e dello spettacolo.
  2. Musica e Media Ci dedichiamo alla promozione e trasmissione, anche attraverso i media, del patrimonio musicale italiano. Quest’area si occupa di valorizzare la ricca tradizione musicale del paese, supportando sia i generi classici che quelli contemporanei, e esplorando nuove forme di diffusione attraverso i canali mediatici moderni.
  3. Turismo e Benessere Valorizziamo il turismo come strumento di sviluppo sostenibile, anche per le comunità detentrici del patrimonio culturale immateriale. Quest’area si impegna a promuovere un turismo responsabile che rispetti e valorizzi le tradizioni locali, evitando fenomeni di commercializzazione eccessiva.
  4. Cibo e Agricoltura Sosteniamo progetti che valorizzano e sostengono la tradizione delle pratiche agricole e alimentari italiane e il loro sviluppo sostenibile. Quest’area si concentra sulla promozione della cultura gastronomica italiana, delle tecniche agricole tradizionali e dell’innovazione nel settore agroalimentare.
  5. Cultura e Patrimonio Immateriale All’interno dell’associazione, esiste una struttura operativa chiamata ‘Cultura e Patrimonio Immateriale’ il cui compito è identificare, documentare, ricercare e trasmettere conoscenze su pratiche sociali, artistiche e sportive, anche per promuovere un piano di tutela nazionale attualmente assente in Italia.

Attraverso queste aree tematiche, Cultura Italiae si impegna a preservare, promuovere e innovare i diversi aspetti del patrimonio culturale italiano, creando connessioni tra tradizione e modernità, e sostenendo lo sviluppo culturale ed economico del paese.